venerdì 6 settembre 2013

A Colorno sono tutti matti

Ho iniziato a scrivere questo post martedì quando l'esperienza di "Tutti matti per Colorno" era ancora ben viva dentro di me..ho sistemato foto,mi sono documentata bene sugli artisti di cui vorrei parlarvi poi improvvisamene la magia si è rotta,la vita reale ha preso il sopravvento su quella virtuale così oggi mi ritrovo qui,triste e con mille pensieri per la testa a cercare le parole giuste.
Quella che ho vissuto domenica è stata una giornata a dire poco fantastica,amici,musica,teatro,circo,saltimbanchi,pagliacci,mimi,funamboli...gente che vive di teatro,gente che possiede il dono di trasmettere emozioni agli altri,gente che si aspetta da te la giusta ricompensa per lo spettacolo che ti offre.
Lascio subito la parola alle fotografie,che sicuramente esprimono il concetto meglio di me.




















 A fare da cornice a tutto ciò,Colorno e la sua splendida Reggia.La rocca di Colorno fu costruita nel 1337 da Azzo da Correggio con lo scopo di difendere l'Oltrepò. Appartenne alle famiglie dei Correggio e deiTerzi in precedenza per arrivare poi ad ospitare Farnese ed i Bibbiena.Alla morte di Ferdinando il Ducato di Parma venne annesso da Napoleone alla Francia.
Il 28 novembre 1807 un decreto di Napoleone lo dichiarò "Palazzo Imperiale" e furono iniziati nuovi lavori di ristrutturazione. Dopo ilCongresso di Vienna,il ducato fu assegnato alla moglie di Napoleone Maria Luigia d'Austria che ne fece una delle sue residenze preferite aggiungendo un ampio giardino all'inglese.
Dopo l'Unità d'Italia il palazzo venne ceduto dai Savoia allo Stato italiano,e nel 1870 venne acquistato dalla provincia di Parma. l 23 dicembre 1999 con delibera della Giunta Provinciale di Parma,il Palazzo Ducale viene rinominato in Reggia Ducale di Colorno.










Parlando ora degli artisti che ho avuto la possibilità di ammirare sono stati principalmente due:WillyGood con lo spettacolo a pagamento "WillyGoodWood" ed i La follia di Circolya.
I bravissimi WillyGood sono in realtà Natalie Good,William Thomas e Jeremy Manche.
Lo spettacolo "WillyGoodWood" è uno spettacolo che mi ha emozionato parecchio.
Il primo a comparire sulla scena è Jeremy,musicista che accompagna con un bellissimo sottofondo musicale tutto lo spettacolo dove Natalie e William si seguono,si scrutano e mettono in mostra ciò che sanno fare da soli per poi arrivare a capire che in due tutto è più semplice,più facile e veloce perchè come dicono loro da soli si va veloci ma in due si va più lontano.Un duo che davvero mi ha fatto venire i brividi alla schiena,ora vi lascio con qualche foto e spero che ciò che ho visto io arrivi anche a voi.







































Infine vi lascio con le foto di La follia di Circlya.Non fatevi ingannare dal nome,sono italiani Tina e Mr.Lucky e con le loro esibizioni di acrobatica aerea ci hanno tenuto con il fiato sospeso per più di 30 minuti.















Per terminare,non mi resta che ricordarvi l'appuntamento per il prossimo anno sempre in questo periodo.
Credo che se uno ha la possibilità di muoversi e di trascorrere qualche giorno in quel di Colorno ne valga davvero la pena,io ogni anno resto sempre più piacevolmente stupita da ciò che vedo.




















6 commenti:

  1. Caspita amica mia deve essere stato emozionante vedere questi bravissimi artisti esibirsi e per me il circo deve essere fatto solo da persone e non da poveri animali sfruttati :( Bellissima la reggia poi, è splendida! Grazie amica mia per averci regalato queste splendide foto :)

    RispondiElimina
  2. Adoro il circo, quello senza animali, anche se mi mette molta malinconia.....grazie di aver condiviso con noi le tue emozioni!

    RispondiElimina
  3. Le attendevo, amica mia.. sono a dir poco stupende!! :D Grazie, tra acrobati, reggia, spettacolo.. è veramente un evento stupendo! :) Un abbraccio con affetto!

    RispondiElimina
  4. Credo che se ce ne fossero di più, di matti di questa specie, le cose andrebbero molto meglio in questo paese... Dev'essere stata una giornata speciale e unica... Grazie per le belle immagini!
    PS - Il sottoscritto, come immagino avrai forse già capito, è un vecchio musicista ancora innamorato della musica di quand'era ragazzo e quindi con una certa abitudine ad eventi e contesti di questo tipo... Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Sono una tua nuova follower, arrivo dal link party di fragole e cannella!
    Che meraviglia questa manifestazione e che bravi gli acrobati!
    Se ti va di passare da me mi farebbe piacere!
    Un abbraccio e buon giornata!
    Sharon

    RispondiElimina
  6. Arrivo qui dal link party di di fragola e Cannella e mi sono iscritta fra i tuoi followers...ti invito a venire a trovarmi!!!!
    A presto!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento che vorrete lasciarmi...passerò anche io a trovare voi!